Seguici su
Cerca

Concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale

Concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attivita’ commerciali, artigianali e di servizi ai sensi dell’art. 30ter del d.l. 30/04/2019, n. 34.
Data:
Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Descrizione

Il D.L. 30 aprile 2019 n. 34, "Decreto Crescita", convertito con L. 28 giugno 2019 n. 58, ha introdotto delle “agevolazioni per la promozione dell'economia locale mediante la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi”, con decorrenza dal 1° gennaio 2020.

Le agevolazioni consistono nell’erogazione di contributi per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi previsti e per i tre anni successivi;

Sono ammesse a fruire delle agevolazioni le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei seguenti settori: artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all'articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.

Possono beneficiare dei contributi in oggetto gli esercenti, in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività nei settori sopra elencati, che procedono all'ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi. Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell'anno per cui è chiesta l'agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo.

La misura del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione, sino al 100 per cento dell’importo, in misura proporzionale al numero di mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato.

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono inviare l’istanza a mezzo PEC, all’indirizzo  comune.montaltocarpasio@legalmail.it,  o presentati presso gli uffici comunali dal 1° gennaio al 28 febbraio di ciascun anno, utilizzando il modello predisposto dal Comune, allegato al presente avviso.
L'erogazione del contributo è subordinata all'assegnazione al Comune della corrispondente somma da parte dei Ministeri competenti nei limiti delle specifiche risorse stanziate dal Governo.

Per ogni altro dettaglio si rimanda alle disposizioni previste dall’art. 30 - ter D.L. 30 aprile 2019 n. 34, "Decreto Crescita", convertito con L. 28 giugno 2019 n. 58.

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

18/02/2026 15:14




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri