A persone fisiche o giuridiche
La concessione cimiteriale è un permesso che una amministrazione comunale concede ad un privato per utilizzare un terreno, uno spazio (loculo) o per un manufatto in marmo (tomba di famiglia).
Il rilascio della concessione cimiteriale avviene previo pagamento della relativa tariffa e dà diritto al concessionario di utilizzare l'area demaniale per un periodo di tempo variabile.
Il diritto ottenuto mediante la concessione cimiteriale è inalienabile e intrasmissibile in eredità. In quanto bene demaniale, l'area oggetto di concessione cimiteriale non esce dalla sfera proprietaria dell'Amministrazione concedente.
I concessionari o i loro eredi devono mantenere a loro spese per tutto il tempo della concessione in buono stato di conservazione i manufatti di loro proprietà.
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l'assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o dei propri associati.
La concessione cimiteriale è soggetta a scadenza per i limiti di durata imposti dalla legge e per la natura demaniale dei cimiteri.
E' possibile avere informazioni riguardanti le scadenze e le relative modalità di rinnovo contattando l'Ufficio responsabile.